I Tipi Isobarici
I tipi isobarici più comuni sono: il Ciclone, l’Anticiclone, la Saccatura, il Promontorio o Cuneo.
Sono rappresentati graficamente sulla carta metereologica dalle isobare che ne delimitano i contorni unendo i punti di uguale pressione, in genere tracciate per valori di 4 in 4 millibar. NOTA: il millibar (mb) è l’unità di misura della pressione e vale circa 1 grammo/cm2. 1 mb è uguale a 100 Pa (Pascal) = 1 ectoPa.
Gli Anticicloni e i Cicloni sono i tipi isobarici più noti, zone di alta pressione di grandi estensioni i primi e zone di bassa pressione concentrata di piccola estensione i secondi. I centri riportano la lettera H e L a identificare High Pressure o Low Pressure.
Negli Anticiclloni le isobare sono molto distanziate e i venti risultano deboli o assenti e circolano in senso orario divergendo dal centro verso la periferia, il cielo è sereno e le temperature sono miti o calde.
Nei Cicloni le isobare si presentano strette a identificare venti medi o forti che ruotano in senso antiorario convergendo verso il centro dalla periferia nell’emisfero Boreale. Ai Cicloni sono associate condizioni di tempo instabile.
In entrambi i tipi isobarici è molto importante la variazione di pressione che si ha nelle 3 ore ovvero la “tendenza barometrica”. Se la pressione scende (tendenza negativa) il tempo tende a peggiorare. Se la pressione sale (tendenza positiva) il tempo tende a migliorare.
La Saccatura avviene quando una zona di bassa pressione si insinua tra due zone di alta pressione o dentro un anticiclone deformandone la forma tipica delle isobare in una cuspide. L’area della Saccatura è generalmente interessata da perturbazioni temporalesche e piogge intense.
Il Promontorio e il Cuneo sono il fenomeno opposto per il quale una zona di alta pressione si estende incuneandosi in zone di bassa pressione in una classica forma delle isobare a V. La differenza tra Promontorio e Cuneo sta nell’asse di simmetria che è posto nel verso dei meridiani nel Promontorio e nel verso dei paralleli nel Cuneo. L’area interessata da questi tipi isobarici è generalmente associata a tempo sereno e calma di vento.