Conclusione Copy
La Programmazione Neuro-Linguistica, aiuta a migliorare gli schemi di pensiero e comportamento che siamo abituati ad usare, rende in grado di catturare l’attenzione e di comunicare con chiarezza.
La complessità di questa materia non è tanto negli argomenti che tratta, quanto nella capacità di assorbirli plasmandoli sulle caratteristiche personali. Le tecniche descritte, prese per quello che sono, possono essere paragonate all’indice di un libro che dobbiamo scrivere sulla nostra persona. Ci vuole studio e pratica: studio per capire esattamente i principi su cui si basano, e pratica per applicarli in maniera naturale, etica e rispettosa, puntando il mirino sul miglioramento della qualità della comunicazione.
Di seguito riportiamo un breve elenco di suggerimenti:
- Sii certo di sapere ciò che vuoi: avere le idee chiare sulla situazione che si sta per affrontare è sicuramente un buon inizio.
- Sii flessibile e pronto ad adattare il tuo piano come e quando necessario: la capacità di riconoscere la pertinenza di un’opinione differente dalla nostra, dimostra apertura mentale.
- Resta calmo: esistono diverse modi per migliorare il controllo del proprio stato emotivo; se questo è un tuo problema, ti consigliamo di affrontarlo con decisione studiando e applicando le numerose tecniche che servono allo scopo.
- Sii pronto a cambiare: l’elasticità di pensiero e azione permette di raggiungere l’obiettivo utilizzando la rotta più efficace.
- Osserva e comprendi lo stato d’animo dell’altro: adatta quello che fai sulla base dello “stato” delle altre persone.
- Osserva tutto: ascolta sempre in modo attivo. Studia gli schemi di pensiero, espressione linguistica. Individua i sistemi rappresentazionali delle altre persone e rispecchiali. Individua i Meta-Programmi utilizzati e prendili in considerazione.
- Osserva il linguaggio del corpo: tieni sempre a mente il tuo linguaggio del corpo e osserva quello delle altre persone. Ricalca e rispecchia il linguaggio del corpo, la voce e il comportamentom in generale; per aumentare il rapport, fallo con buone intenzioni e integrità di approccio.
- Crea rapport: sii amchevole, sorridi e ascolta. Sii autentico, coerente e positivo. Evita di dominare la conversazione, di non ascoltare o di interrompere. Individua e sfrutta i Meta-Programmi utilizzati dagli altri.
- Fai arrivare il tuo messaggio: rendilo chiaro. Valuta se è meglio considerare il quadro generale o i dettagli. Cerca soluzioni adeguate alla situazione della persona. Sii sempre te stesso, ma costruisci il tuo messaggio adattandolo alla persona che hai di fronte.
- Se necessario, negozia. Quando è possibile, mira sempre a un esito che sia vincente per entrambi. Concentrati sulle soluzioni e non sui problemi. Per quanto in alcune situazioni possa essere difficile, resta obiettivo e non metterla mai sul personale.
Abbiamo trattato l’argomento portando ad esempio un pilota che applica alcune tecniche di PNL con il comandante della nave. Possiamo immaginare però, di trovare un comandante che conosca la PNL e che abbia una certa familiarità con le tecniche che applichiamo. Questo in genere è un vantaggio: l’apertura mentale che caratterizza chi è conscio della programmazione neuro linguistica, è spesso già di per se sufficiente a creare una connessione.
In conclusione, l’approccio giusto a questa materia parte dalla consapevolezza che la comunicazione consiste nel messaggio che viene ricevuto, non in quello che pensi di aver inviato.