Introduzione Copy
La Programmazione Neuro Linguistica studia la struttura dell’esperienza soggettiva. (Richard Bandler)
Le parole sono indicazioni superficiali utilizzate per cercare di esprimere il vero pensiero profondo.
La PNL, sconosciuta a molti, aiuta ad abbattere le barriere presenti nelle interazioni umane e viene applicata praticamente in qualsiasi contesto. È una materia che si concentra principalmente sull”esperienza soggettiva’ piuttosto che sulla ‘realtà oggettiva’ e quindi su:
- pensieri
- emozioni
- convinzioni
- preconcetti
- e così via
Una stessa esperienza può essere vissuta in modo completamente diverso a seconda di come si è disposti ad affrontarla. È infatti il nostro atteggiamento mentale che influenza il risultato dell’esperienza.
La PNL aiuta a diventare consapevoli dell’impatto che le parole, i gesti e i pensieri hanno su noi stessi e sulle persone con le quali comunichiamo.
In questo corso-breve, andremo a vedere come adattare alcuni concetti della Programmazione Neuro Linguistica al nostro mestiere, in particolare al rapporto pilota/comandante, ma l’invito è quello di approfondire la conoscenza di questa materia, che può essere di grande aiuto in tutti i rapporti sociali e nel lavoro, così come nella comprensione dei meccanismi che migliorano autocontrollo e fiducia personale.